Orario di chiusura delle attività di acconciatura, estetica e benessere:
Attenzione alle Fake News
Da alcuni giorni circola sul web un finto DPCM che imporrebbe la chiusura delle attività di acconciatura, estetica e benessere alle ore 18. Si tratta di un falso documento che non va assolutamente preso in considerazione. Il DPCM attualmente in vigore è quello emesso il 24 ottobre 2020, che non interviene sugli orari di apertura di queste attività.
Vi invitiamo a consultare sempre e solo fonti accreditate (siti delle Istituzioni, Gazzetta Ufficiale) e le comunicazioni di CNA Ravenna che veicola solo ed esclusivamente documenti ufficiali.
Ricordiamo, inoltre, che il DPCM del 24 ottobre 2020 impone a tutte le attività aperte al pubblico (incluse quindi le attività di acconciatura, estetica e tatuaggio) di esporre un cartello che riporti “il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale”. Nel computo occorre considerare solo i clienti e non gli operatori. Il criterio da utilizzare per il calcolo è quello di garantire il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra le singole postazioni di lavoro e tra i clienti; considerando una postazione per ogni cliente più eventuali clienti in posa o attesa tecnica (sempre se distanziabili).
Scarica qui il cartello "Numero massimo di persone ammesse al locale" >>