A seguito delle note difficoltà derivanti della situazione emergenziale COVID-19, con un apposito Provvedimento, l'Agenzia delle Entrate ha disposto un ulteriore differimento della data a decorrere dalla quale risulterà obbligatorio utilizzare il nuovo tracciato telematico per effettuare l'invio dei corrispettivi tramite Registro Telematico.
In particolare è ora previsto che l'aggiornamento del Registro Telematico per l'invio telematico dei corrispettivi, con i dati previsti dalla ver. 7.0 del tracciato, deve essere effettuato entro il 31 marzo 2021.
Resta invariato l’obbligo dal 1° gennaio 2021, per tutti i soggetti che effettuano operazioni di “commercio al minuto e attività assimilate”, per le quali non è obbligatoria l’emissione della fattura, di certificare i corrispettivi mediante la memorizzazione e la trasmissione telematica degli stessi all’Agenzia delle Entrate.
La memorizzazione e la trasmissione telematica dei corrispettivi può avvenire attraverso un Registratore Telematico oppure tramite la procedura gratuita messa a disposizione dall’Agenzia dell’Entrate.
Tra i soggetti interessati, oltre ai commercianti, rientrano tutti i soggetti che attualmente emettono ricevute fiscali o scontrini fiscali (artigiani, alberghi, ristoranti, bar ...). Pertanto le ricevute fiscali e gli scontrini fiscali cessano di avere efficacia a partire dal 1° gennaio 2021.
Da tale data termina il c.d. "periodo transitorio", di conseguenza i soggetti dovranno trasmettere i dati dei corrispettivi entro 12 giorni dalla chiusura giornaliera e non più entro il mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione, utilizzando le funzionalità del registratore telematico.
Si evidenzia infine che nell'ambito del c.d. "Decreto Milleproroghe" è previsto anche il differimento della data a decorrere dalla quale inizierà la lotteria degli scontrini. In particolare, in base alla bozza ad oggi disponibile, risulta lo "slittamento" al 1° febbraio 2021 dell'avvio della lotteria degli scontrini (attualmente fissato al 1° gennaio 2021).